RAGAZZE NEL PALLONE - FESTIVAL DI SPORT FEMMINILE

Evento Promosso da: Csen Padova

Un mondo di sport...al femminile.

 

 

Ragazze Nel Pallone, l'evento di sport femminile più grande d'Italia, farà il suo ritorno come di consueto a Padova, al Parco Filippo Raciti, nei giorni 8, 9 e 10 luglio 2022. Il 23 di luglio, allo Spazio 21 a Padova, sarà dedicato ai giochi sulla sabbia.

 

Da sempre Ragazze Nel Pallone, affiliata al Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN) di cui apprezza il ruolo e condivide i valori, ha l'intento primario di contribuire ad eliminare le discriminazioni che da sempre ostacolano la realizzazione delle donne, non solo nello sport.

 

Ampia come sempre e più di sempre, l'offerta di tornei sportivi, che vedono piacevoli conferme e interessanti novità.

 

Confermata la presenza del calcio, asse portante di questo evento giunto ormai alla sua quattordicesima edizione, il cui torneo registra la presenza di decine di squadre a sfidarsi per la vittoria finale. Il calcio è del resto uno degli sport più d'attualità del momento, non solo dal punto di vista degli eventi sul campo, ma anche e soprattutto per ciò che sta accadendo a livello giuridico ed organizzativo, con l'avvento del professionismo femminile, per cui Ragazze Nel Pallone si è sempre battuto, che diviene finalmente realtà. Vi saranno, nel corso dell'evento, dibatti su questa ed altre tematiche, con ospiti di rilievo come la calciatrice Eleonora Goldoni.

 

Anche il touch rugby sarà presente, in un torneo che include squadre provenienti da vari paesi europei. Anche questo sport sta assumendo visibilità per quanto riguarda le donne, non solo dal punto di vista delle praticanti agoniste, ma anche dal punto di vista dell'arbitraggio: recentemente sempre più donne stanno ottenendo risultati di prestigio nel ruolo di arbitre di partite maschili e femminili, non solo nei tornei nazionali.

 

Il basket registra un lieto ritorno dopo due anni di assenza. Sarà bello vedere nuovamente atlete di livello andare a canestro durante questa bellissima rassegna sportiva. L'edizione di quest'anno vedrà la presenza fra le ospiti di Chiara Coltri, atleta di basket in carrozzina. Ragazze Nel Pallone è infatti sempre attenta all'inclusione: saremo lieti di avere fra le nostre ospiti la presidente dell'Irish Wheelchair Association e di dibattere con lei a proposito di sport e disabilità.

 

Si riconferma la presenza dell'ultimate frisbee, bellissimo sport purtroppo ancora poco conosciuto in Italia, ma che in un contesto come Ragazze Nel Pallone trova lo spazio che gli spetta.

 

Fra le novità, la pallamano, uno sport che vede nel mondo oltre venti milioni di praticanti e che a livello femminile è certamente uno dei più praticati in Italia.

 

Altra novità di rilievo il padel, sport tennistico che costituisce una variante del “paddle tennis”, molto diffuso in America Latina e Spagna, ma che negli ultimi anni ha visto anche in Italia aumentare di molto i praticanti.

 

Ma altre due “new entry” daranno maggior peso a questa edizione di Ragazze Nel Pallone: la boxe, che vedrà svolgersi un torneo interregionale con atlete provenienti da Veneto e Lombardia ed il taekwondo, arte marziale coreana da contatto pieno, affascinante e spettacolare.

 

Ragazze Nel Pallone è sempre attenta alle esigenze delle donne: per questo, nell'ambito delle esibizioni di taekwondo che si svolgeranno nei giorni 9 e 10 luglio, saranno illustrate delle tecniche di autodifesa specificamente pensate per le donne, in modo da suggerire loro delle possibilità di proteggersi in situazioni pericolose.

 

Per quanto riguarda il 23 di luglio, sarà la “versione estiva” della pallamano (beach handball), la novità, mentre sarà confermata la presenza di beach soccer e beach volley.

 

Ma le organizzatrici di Ragazze Nel Pallone hanno da sempre voluto dare una valenza culturale all'evento, in modo che le idee che lo hanno fatto nascere potessero essere ampliate e discusse. Per questo nel corso della rassegna sportiva si terranno interessanti dibattiti, con ospiti di rilievo del mondo dello sport.

 

Il clima di Ragazze Nel pallone è allegro e informale: le ragazze partecipanti potranno alloggiare in loco nelle tende, e potranno usufruire degli stand gastronomici.

 

Manca davvero poco alla chiusura delle iscrizioni. Corri al sito www.ragazzenelpallone.it e iscriviti allo sport che più ti piace!

Share

Strategy