VALENTINA MICHIELLI - WLF TEAM SPORT DA CAPOGIRO…
STREPITOSO…6° posto assoluto e 1° donna alla gara trail più difficili, UT4M Grenoble (Francia) la prima prova su una distanza ultra di 175km D+ 12000 in 33 ore 23’, attraversando i 4 massicci VERCORS - TAILLEFER - BELLEDONNE - CHAARTREUSE.
Affrontando una gara a livelli strepitosi, con lucidità mentale per tutti i 175km, conducendo sempre in testa la classifica femminile, fino a quando si è stancata di avere la 2° a 22” troppo vicina, dando uno strappo nella prima notte e portando il suo vantaggio sul massiccio Taillefer a 2 ore e 45’… rosicchiando posizioni anche in classifica generale. Sul più difficile e tecnico massiccio Belledonne ha dato il meglio di se staccando tutti per portarsi all’8^ posto assoluto, nell’ultimo massiccio Chartreuse non meno impegnativo degli altri 3 ha piegato con arroganza agonistica le avversarie con la sua corsa maestosa per arrivare al traguardo posto nella piazza centrale di Grenoble Place Victor Hugo 6^ assoluta.
Con il tecnico Fabio Calzola hanno preparato questo evento da 10 mesi, con allenamenti, alimentazione, periodizzazioni curate e cambiate in corsa nei minimi dettagli, senza lasciare nulla al caso.
Hanno testato la preparazione gareggiando in tutta Italia su percorsi con terreni, e lunghezze diverse, per preparare la UT4M , ed era già chiaro quello che poteva venire fuori.
La conferma del picco di forma, nel test gara Dolomiti Extreme Trail 100km (2°classificata), li la conferma confermata che sia sul piano fisico e mentale si stava lavorando in maniera eccellente.
È stato un lavoro faticoso per atleta e tecnico, ma sono riusciti in un impresa unica