La Giornata Mondiale della Danza, indetta dall’UNESCO, viene festeggiata in tutto il mondo il 29 aprile, data di nascita di Jean George Noverre, il più grande coreografo di tutti i tempi.
A Verona quest’anno si terrà Domenica 8 Maggio presso il Teatro Camploy con ingresso gratuito.
La manifestazione nasce per volontà di Leo Doria Picchirallo, già danzatore presso il Corpo di Ballo dell’Arena di Verona e fondatore dell’Associazione 77 bis dance, che ha come obbiettivo la divulgazione e l’insegnamento dell’Arte della Danza attraverso professionisti del settore.
L’evento viene realizzato in co-organizzazione con il Comune di Verona, patrocinato dalla Regione Veneto e in stretta collaborazione con il Provveditorato agli Studi.
La prima edizione della giornata Mondiale della Danza si è tenuta a Verona nel 2012, ed ha visto in questi ultimi anni un incremento esponenziale di pubblico e appassionati, i quali assistono e partecipano alle lezioni dei più grandi Maestri e Docenti provenienti da tutta la nostra penisola.
All’interno della Giornata è previsto inoltre un Tavolo di discussione con un giornalista che spiegherà la condizione e la situazione odierna della danza in Italia.
Il fine di questa bellissima manifestazione è dunque quello di portare a conoscenza, attraverso lezioni dibattiti e spettacolo la grande Disciplina della Danza, la più difficile delle tre Arti, perché la si può esprimere solo attraverso il corpo, a differenza del canto e della musica.
Come diceva SOCRATE “Il più grande danzatore sarà poi il più grande guerriero.”