Progetto Formazione Cinofila Continua “PFCC”
con il Patrocinio dell’Università degli Studi di Udine
CSEN Veneto, da sempre attenta a una proposta formativa di qualità, alla tutela dei suoi associati e del pubblico che si rivolge ai suoi istruttori, ha intrapreso un’iniziativa che punta a innalzare i livelli qualitativi dei propri corsi di formazione in un settore, quello cinofilo, in cui la mancanza di regolamentazione a livello legislativo lascia spazio alla proliferazione di corsi di livello spesso non adeguato. Con questo nuovo progetto speriamo di poter essere da esempio e fare un altro grande passo verso una cinofilia più responsabile.
Il progetto consiste nella partecipazione volontaria di Educatori e Istruttori che prenderanno l’impegno di una “FORMAZIONE CONTINUA”, frequentando ogni anno corsi e seminari che faranno ottenere dei “crediti formativi”.
Gli istruttori che vorranno aderire al progetto dovranno:
Il progetto sarà promosso attraverso l’attivazione di una pagina web sul sito del Csen Veneto in cui saranno indicati i nomi degli educatori/istruttori aderenti e i criteri per partecipare.
Scopi del progetto sono:
Per promuovere il progetto, oltre che sul sito web www.csenveneto.it, sarà avviata una grande campagna di comunicazione attraverso:
Inoltre, tutti gli Educatori e gli Istruttori partecipanti al progetto potranno inserire nella loro comunicazione (web, social media, volantini…) il logo del progetto (in fase di realizzazione) e del relativo patrocinio dell’Università degli Studi di Udine.
Come si aderisce al progetto
E’ necessario inviare una e-mail di richiesta a cinofilia@csenveneto.it con oggetto “PFCC”.
All’e-mail andrà allegato:
A partire dal 1 aprile 2019 per essere accettati saranno necessarie le 32 ore minime annuali.
I partecipanti al progetto, una volta inseriti, dovranno ogni anno, entro il 31 gennaio, inviare sempre all’indirizzo cinofilia@csenveneto.it gli attestati di partecipazione a seminari/corsi dell’anno precedente per totalizzare le 32 ore richieste.
Al fine di garantire la migliore preparazione dei partecipanti al PFCC e nell’ottica di sviluppare il settore educativo che dovrà avere come base il “Proprietario Cinofilo Responsabile”, attività ufficiale del CSEN nazionale patrocinata dalla Regione Veneto, i partecipanti avranno un anno di tempo dall’ammissione per far superare la prova del PCR ad almeno due binomi. Gli Educatori/Istruttori potranno organizzare un esame presso il proprio centro o presentare i due binomi in occasione di esami organizzati presso altri centri.
Una volta che i due binomi avranno superato l’esame, sarà compito degli Educatori/Istruttori darne comunicazione al Referente Regionale.
Riconoscimento dei corsi validi per i crediti formativi
Le linee guida per il riconoscimento dei corsi validi ai fini delle 32 ore obbligatorie sono incentrate sul livello qualitativo dei corsi.
Nello specifico, i corsi dovranno avere:
oppure
Il riconoscimento potrà essere richiesto direttamente dal centro che organizza l’evento oppure da chi volesse partecipare ad un seminario/stage non segnalato rivolgendosi al Responsabile Regionale del settore cinofilia o al Responsabile Regionale della disciplina qualora si trattasse di corsi legati ad una specifica disciplina sportiva.
Si rammenta che delle 32 ore annue richieste, almeno 16 devono essere relative a corsi inerenti il benessere psico-fisico del cane.
Responsabile del progetto:
Antonio Agus
Coordinatore CSEN Veneto Settore Cinofilia
cinofilia@csenveneto.it
cell. 348.6852653