Corso di difesa personale femminile

Evento Promosso da: DRAGO AZZURRO A.S.D.

La scuola di arti marziali tradizionali Drago Azzurro ha dato vita al progetto “Donna in azione”.

Il progetto Donna in azione è un progetto pensato per rispondere a molteplici esigenze. La prima esigenza è quella di promuovere e divulgare una cultura che condanni e contrasti qualsiasi genere di violenza sulle donne. La seconda esigenza è quella di offrire un bagaglio di informazioni per mettere le donne nella condizione di “prevenire” potenziali situazioni di pericolo.
Infine, la terza esigenza è quella di offrire alle donne degli strumenti per potersi difendersi in situazioni di pericolo.

I dati diffusi dal ministero dell’Interno sono chiari, e confermano quello che le cronache estive ci hanno raccontato. Ad agosto di quest’anno 2023 sono ben 74 le donne uccise. Di cui 59 hanno trovato la morte in famiglia. Di queste, 36 hanno trovato la morte per mano del partner/ex partner.

Le violenze sessuali, a fronte di un decremento nel 2020 rispetto all’anno precedente, mostrano un andamento in costante incremento.

La cultura della violenza contro le donne persiste nella nostra società: è un problema sociale, sistemico, perpetuato anche da individui non violenti.

Per questo motivo è necessario investire nei sistemi di protezione, ma soprattutto in un’educazione che azzeri il divario di opportunità tra i due sessi che genera gli stereotipi e, in ultima istanza, la violenza sulle donne.

La violenza ha effetti negativi a breve e a lungo termine, sulla salute fisica, mentale, sessuale e riproduttiva della vittima. Le conseguenze possono determinare per le donne isolamento, incapacità di lavorare, limitata capacità di prendersi cura di sé stesse e dei propri figli.

I bambini che assistono alla violenza all’interno dei nuclei familiari possono soffrire di disturbi emotivi e del comportamento.

In sintesi: gli effetti della violenza di genere si ripercuotono sul benessere dell’intera comunità.

Per questo motivo, l’Associazione Sportiva Dilettantistica Drago azzurro, nel rispetto del proprio atto costitutivo, nel quale l’Associazione si pone finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, ha proposto all’Amministrazione del Comune di Noventa Padovana di organizzare, con il patrocinio dell’ente stesso, un corso dedicato alle donne con la consapevolezza che la principale arma per contrastare la violenza sulle donne è la prevenzione.

IL CORSO
Il corso spazia dal tema della “legittima difesa” al tema della “difesa personale”, questo perché, prima ancora di insegnare come “tirare un pugno”, si ritiene fondamentale contribuire alla diffusione di una cultura volta a “condannare” e contrastare il fenomeno della violenza sulle donne, sia fra le mura domestiche che al di fuori di queste.

A differenza della gran parte dei corsi sul tema della difesa personale femminile, questo corso è suddiviso in due parti, una teorica e una pratica.

Prima parte

La prima parte è volta a far incontrare le persone partecipanti al corso con rappresentanti delle forze dell'ordine, avvocati/e, giornalisti/e, psicologi/ghe, assistenti sociali e insegnanti di arti marziali. Per comprendere cosa prevede la normativa riguardo la legittima difesa, comprendere come gestire le emozioni quando si è sotto stress, capire come riconoscere una donna vittima di una qualche forma di violenza e così via.

Seconda parte

La seconda parte del corso sarà caratterizzata da lezioni “pratiche”, che offriranno la possibilità di apprendere alcune semplici tecniche elementari consigliate da alcuni dei corpi di polizia statunitensi da utilizzare in caso di emergenza.

Sarà data importanza e priorità a soluzioni come lo “spray al peperoncino”. Durante il corso si potranno provare dei modelli di spray, caricati ad acqua, che offriranno la possibilità di prendere confidenza con questo prezioso tipo di strumento.

PER INFORMAZIONI
Francesco Russo
T. 3383942154
E. info@dragoazzurro.it

Link alla pagina dedicata: https://www.dragoazzurro.it/it/eventi/20231114.aspx

Share

Strategy