Il Settore Karate , come le altre Arti Marziali, è uno dei Settori CSEN più sviluppato, con migliaia di atleti di ogni età e grado. Ogni anno numerose manifestazioni che vanno dalle competizioni agli stage, dai corsi di formazione ai seminari di approfondimento vengono organizzate dal Settore, sia a livello Regionale che Nazionale e Internazionale, con la partecipazione di professionisti e docenti di rilievo, anche di portata internazionale.
Anche il Settore Karate CSEN è orientato alla promozione dello sport come momento di crescita con finalità educative e per questo motivo abbraccia una filosofia dell'integrazione che prevede competizioni adatte agli atleti di tutti i livelli.
Grande attenzione anche per la copertura assicurativa dove CSEN in convenzione con UnipolSAI propone assicurazioni sportive con valenza di 365gg dalla data di emissione e tante tipologie per la sicurezza dei propri soci con una procedura chiara e semplice in caso di infortunio. Con il tesseramento on line inoltre sarà possibile assicurare istantaneamente i vostri soci e che potrà essere un valido aiuto per l'attività di segreteria della vostra associazione.
Il Settore Karate CSEN VENETO propone per la prossima stagione numerosi eventi e competizioni. Un programma di gare articolato che farà parte del Campionato Regionale di Karate Veneto. Ad ogni gara ci saranno dei punteggi individuali ea squadra in base alle classifiche per decretare al termine della stagione il medagliere con i vincitori regionali .
Per la Stagione 23/24 da verificare la programmazione in base alle condizioni:
7 Ottobre - Stage di Karate con Mattia Busato
17-18-19 Novembre - Campionato Nazionale CSEN - Gara Nazionale
Dicembre - Trofeo DKKC - Gara Regionale - Borgoricco (PD)
Gennaio - Trofeo Regionale Gattamelata - Gara valevole anche per la classifica regionale
Marzo - Trofeo Regionale Gattamelata - Gara valevole anche per la classifica regionale
Aprile/Maggio - Coppa Italia CSEN 2023 - Gara Nazionale
*gli eventi devono essere confermati. Le date possono subire delle modifiche
Nel campo della Formazione come da Regolamento Nazionale, in ambito regionale vengono sostenuti gli esami di grado di 1°, 2° e 3° Dan (dal 4° in poi possono essere sostenuti esclusivamente in ambito nazionale).
Per quanto riguarda invece la formazione delle figure tecniche tra cui allenatori, istruttori e arbitri dopo la parte pratica svolta all'interno delle scuole ci saranno delle video lezioni prima dell'esame.
Al termine dei corsi di formazione e al superamento dell'esame finale è previsto il rilascio del Diploma di qualifica nazionale, del Tesserino Tecnico e la conseguente iscrizione all'Albo dei Tecnici Nazionale.
Ottobre : Aggiornamento arbitrale gratuito a cura del Capo Arbitri Michele Sorgato coadiuvato da Monica Manuto, Presidente di Giuria, e dall'arbitro Arbitro Daniele Sorgato
Maggio: Esami di grado di 1°, 2° e 3° Dan
Tutto l'anno da Ottobre: Esami allenatori/istruttori
La partecipazione ai corsi arbitri è fondamentale per la crescita del gruppo, ma soprattutto per una crescita personale sotto il profilo tecnico.
Per questo motivo per poter partecipare alle gare, facendo parte di un gruppo, avendo un bagaglio tecnico arbitrale adeguato è necessario partecipare ai corsi.
Il video del Trofeo Nazionale Gattamelata
Referente del Settore GIANCARLO CECCHINATO : giancarlo.cecchinato777@gmail.com