Istruttore Fitness in Gravidanza

Evento Promosso da: Csen Padova

DATA: 04 - 19 marzo 2017

Date: 4-5-19 Marzo 2017, esami da definire
Sede: SSD ARL Area 29, Via Grecia, 29 - Padova

La gravidanza, nella vita di una donna, è un’evento fisiologico, e non patologico.
Tuttavia, il numero di donne che, una volta accertato il proprio stato di gravidanza,abbandona la pratica sportiva (o l’attività di fitness), è altissimo.
Fatti salvi i casi di “gravidanza a rischio”, in cui la sospensione dell’attività sportiva può rivelarsi assolutamente necessaria, nella stragrande maggioranza dei casi è possibile, ovviamente con le opportune accortezze, mantenere un certo livello di “fitness”.
Numerose ricerche hanno infatti ormai sfatato il mito della presunta “pericolosità” dell’esercizio fisico nel corso di gravidanze non a rischio, ed anzi, sempre da tali ricerche, è emerso come l’esercizio fisico contribuisca al mantenimento di un’adeguato “tono” muscolare generale, con particolare riguardo alla muscolatura del pavimento pelvico; aiuti a mantenere un buon funzionamento cardiovascolare, ed a gestire in maniera fisiologica l’aumento del peso corporeo, limitando in modo significativo la ritenzione idrica che spesso caratterizza le ultime settimane di gestazione.
Altri effetti positivi sono stati inoltre riscontrati in ambito ortopedico, nei confronti degli episodi di lombalgia insorti in seguito alle variazioni dell’assetto postulare del bacino. Aiutare una donna gravida a mantenere una discreta condizione di “fitness”, in tutta sicurezza, è dunque possibile, ma bisogna sapere esattamente cosa fare e, soprattutto, cosa non fare. Sapere che cos’è la gestazione, conoscere le modificazioni morfologiche e fisiologiche a cui il corpo della donna va incontro nel corso di queste 36 settimane, saper operare le giuste scelte strategiche in termini di metodologia dell’allenamento, nel corso di un periodo caratterizzato da importanti cambiamenti sia morfologici che fisiologici, dovrebbe far parte del bagaglio culturale di ogni professionista del settore.

 

Programma 4/3/17: relatore Raffaele Tendi

- Lo stato di gravidanza
- Le fasi della gestazione e l’attività motoria: cosa?quando?
- Stratificazione del rischio correlato all’attività motoria nella donna gravida
- Aspetti medico-legali inerenti al fitness in gravidanza
- Anatomia del pavimento pelvico (cenni)
- Le modificazioni fisiologiche e funzionali del comparto Lombo/Pelvico in gravidanza
- Progettazione di un programma di fitness articolato sulle 36 settimane (periodo fisiologico di gestazione)
- La scelta degli esercizi
- Tecnica di esecuzione degli esercizi
- Il valore di PAO : la pressione sanguigna va misurata PRIMA di iniziare l’allenamento; il corretto utilizzo dei mezzi di misura.

Programma 5/3/17: relatore Davide Antoniella

Se non esistono controindicazioni un’adeguata attività fisica durante la gravidanza è fondamentale e molto salutare per la donna:
-aiuta a mantenere l’elasticità e il tono muscolare
-migliora la postura
-riduce la percezione dolorosa del travaglio per l’aumento di endorfine
-aumenta la lipolisi risparmiando il glicogeno
-riduce la massa adiposa del nascituro
Durante la giornata verranno quindi prese in considerazione:
-indicazioni e proposte motorie nelle diverse fasi della gravidanza
-esercizi per la percezione e il controllo della postura e del pavimento pelvico
-semplici tecniche di rilassamento
-diaframma e tecniche respiratorie
-tecniche per mantenere un buon tono, migliorare la circolazione e ritenzione idrica, mantenere la mobilità articolare e l’elasticità.

Programma 19/3/17: relatore Andrea Spolaor

-Macro e micronutrienti, meccanismo degli zuccheri e dei lipidi
- Lo stato di gravidanza
- Le fasi della gestazione e l’attività motoria: cosa quando ?
- Stratificazione del rischio correlato all’attività motoria nella donna gravida
- Aspetti medico-legali inerenti al fitness in gravidanza
- Anatomia del pavimento pelvico (cenni)
- Le modificazioni fisiologiche e funzionali del comparto Lombo/Pelvico in gravidanza
- Progettazione di un programma di fitness articolato sulle 36 settimane (periodo fisiologico di gestazione)
- La scelta degli esercizi
- Tecnica di esecuzione degli esercizi
- Il valore di PAO : la pressione sanguigna va misurata PRIMA di iniziare l’allenamento; il corretto utilizzo dei mezzi di misura.


Durata e sede

Il corso è strutturato in tre giornate con frequenza obbligatoria.

Il Sabato le lezioni sono svolte dalle 09.30 alle 18.00 circa (è prevista una pausa pranzo). La Domenica lo svolgimento delle lezioni si sviluppa dalle 09.30 alle 18.00 circa.
Al termine di ogni corso si terrà il relativo esame finale teorico-pratico da superarsi per il rilascio del diploma nazionale e del patentino – tessera di corrispondente livello e disciplina.


Docenti Istruttori
I corsi di formazione di CSEN Veneto sono riconosciuti nel settore per l'elevato livello dei propri docenti. Docenti del corso saranno Davide Antoniella, Andrea Spolaor, Raffaele Tendi.


Altre informazioni utili
Il corso si articolerà in giornate full immersion (8 ore di lezione giornaliere). E’ obbligatoria la frequenza di almeno 2/3 delle lezioni. Le quote si intendono comprensive di: iscrizione, accesso alle lezioni, tassa d’esame, kit didattico, diploma nazionale, patentino - tessera, assicurazione. I partecipanti dovranno presentarsi alle ore 9.30 del giorno di inizio di ogni singolo corso, con abbigliamento e scarpe idonee alla pratica. Gli istruttori CSEN devono portare il loro patentino – tessera. Il Comitato si riserva di attivare i corsi al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni.
Presentarsi al Corso prescelto con abbigliamento idoneo e n. 1 fototessera

 


Kit Didattico
Il giorno del corso verrà consegnato il kit didattico. Il kit didattico comprende il materiale didattico consegnato su supporto informatico ed eventuale altro utile materiale e/o gadget.

 


Esame e Diploma Nazionale
Al termine del corso, superati i relativi esami teorico-pratici, saranno rilasciati: IL DIPLOMA NAZIONALE ed il PATENTINO – TESSERA di Istruttore.In caso di esito negativo, si ha la possibilità di ripetere un’altra volta gratuitamente corso ed esame.



Registrazione: Segui le indicazioni di seguito per procedere alla registrazione direttamente on line. Successivamente sarà possibile procedere al pagamento tramite bonifico alle coordinate che vi saranno inviate tramite mail al momento della registrazione. 

Informazioni: Per ulteriori info telefonare in orario ufficio alla segreteria C.S.E.N. Comitato Veneto allo 049 7800826 orari ufficio (9.30-13.00 e 15.00-18.00) oppure mail corsi@csenveneto.it

 

Proprieta' evento

Data evento: 04/03/2017 09:30
Event End Date: 19/03/2017 18:30
Quota individuale €350.00
Location SSD ARL Area 29

Vuoi maggiori informazioni?

Share

Strategy