Campionato Interregionale Sport Chambara Nord Italia

Evento Promosso da: CSEN Rovigo

Lo Sport Chanbara nasce da un’idea del Maestro giapponese Tetsundo Tanabe ed é definito lo sport dei samurai perché utilizza riproduzioni in gomma soffice o ad aria compressa delle armi dei guerrieri giapponesi, wakizashi, katane, lancia, alabarde che permettono di duellare senza ingombranti protezioni o limitazioni di bersaglio in assoluta sicurezza. Sport presente in Italia dal 2002 e rappresentato dalla Fesci (Federazione Sport Chanbara Italia). È sviluppato soprattutto al sud grazie al lavoro di diffusione del suo Presidente e Maestro Giovanni Desiderio, ma tante nuove realtà si stanno sviluppando a macchia d’olio in tutte le Regioni d’Italia.
Il 5 Febbraio il Campionato Interregionale Nord Italia svoltosi ad Ariano Del Polesine è stata la prima uscita ufficiale che ha permesso ai Legnanesi di toccare con mano la maestria degli atleti e Istruttori del sud e degli atleti della Nazionale Italiana di Chanbara che nell’ultimo mondiale tenutosi quest’autunno in Giappone hanno riportato in patria 3 ori, 5 argenti e 5 bronzi nelle varie specialità. Lo sport Chanbara è uno sport dal regolamento semplice e facilmente comprensibile, dove tattica, abilità e un fisico scattante la fanno da padroni. Completa libertà di movimento e di bersaglio mentre i contendenti cercano reciprocamente di andare a segno senza essere colpiti cimentandosi nelle varie specialità, kodachi (spada corta), Choken (spada lunga) e nito (due spade), permette di lavorare su tattiche differenti basate sulle proprie uniche caratteristiche fisiche. Questo rende lo Sport Chanbara un’ottima disciplina sia per i giovani che cercano uno sport sicuro che sviluppi le loro abilità motorie in modo armonico sia per adolescenti adulti che lo vogliano affrontare come disciplina agonistica ad alto livello.
Lieta di essere stata invitata alla manifestazione la Presidente del Comitato CSEN di Rovigo, Francesca Vianello, ha premiato le Società salite sui primi gradini del Podio: ASD Invictus 1° Classificata, ASD Csak 2° Classificata, ASD Karate Club 3° Classificato e ASD Ronin Club Ariano 4° Classificata.

Vuoi maggiori informazioni?

Share

Strategy